[ENGLISH BELOW]
BO_InC
BOlogna InCantata, un weekend di Contact Improvisation fra i colli bolognesi.
28 – 30 giugno 2019
Parco del Paleotto, Rastignano Bologna.
DESCRIZIONE
Danze, apparizioni fantastiche e giochi per 3 giorni e 2 notti da “Sogno di [..] Mezza Estate”.
Le colline bolognesi saranno la cornice di una ‘creazione collettiva’, che graviterà sopra e attorno ad una pedana coperta di 150 mq, da ballare ed abitare con i nostri corpi e gli immaginari in essi contenuti.
Jam, Underscore, contatto: gli strumenti della Contact Impro saranno qui elementi alchemici, tramite cui far emergere e risuonare nella danza collettiva la qualità e ricchezza del movimento di ciascuno, per sua natura unico.
A partire dalle proprie specificità, 4 alchimisti guideranno un percorso a tappe integrate (in ordine alfabetico): Anna Albertarelli, Michele Marchesani, Caterina Mocciola e Giacomo Sacenti.
Seguiranno a breve descrizione dettagliata e programma lezioni e jam per la 3 giorni.
Inoltre BAR della CASA aperto!
Per i momenti condivisi con fresche birre e stuzzicherie a sostegno del biologico a cura di Grassroots Osteria Libreria!
_________________________
INFO PRATICHE
Sistemazione:
Possibilità di dormire con sacco a pelo e materassino nella casa del Paleotto (massimo 30 persone) o nel parco portando una propria tenda.
Costi:
Intero percorso – 60 euro + 10 euro di Tessera Associativa
Giornata singola – 40 euro + 10 euro di Tessera Associativa
Solo Jam – 5 euro + 10 euro di Tessera Associativa
Per quanti prenotano l’intero percorso previo versamento di minimo 30 euro (vedi sotto) il costo complessivo sarà di 50 euro + tessera.
Il prezzo include pernottamento, snack, cena del Sabato e pranzo della Domenica.
Sarà presente un punto ristoro e un frigorifero per cibo e bevande private, a pochi minuti a piedi si trovano bar, pizzerie e minimarket.
E’ presente un ampio parcheggio.
Prenota il percorso completo versando 30 euro (o più) a:
IBAN: IT06 G 05387 02408 000000 670865
Intestazione: Selene Centro Studi Eko – Banca Popolare dell’Emilia Romagna agenzia n°8 Bologna
Causale: BO_InC Bologna 2019 Nome e Cognome, e-mail.
Per maggiori info e registrazioni a BO_InC:
fedra.boscaro@gmail.com + festivalallimprovviso@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/festivalallimprovviso/
Link festival http://www.ekodanza.it/
______________________________________
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
BOlogna_InCantata, vi invita a tre giorni di Improvvisazione e Contact:
questa inversione dei termini è un invito a una giocosa sovversione che vuole espandere le qualità delle nostre danze.
Abbiamo con noi ben quattro alchimisti, quattro aiutanti magici che, a partire dalle proprie specificità, segneranno un percorso nel bosco InCantato dell’Improvvisazione, catalizzandolo verso la Contact.
Questa la nostra pietra filosofale!
🙂
In questi tre giorni troverete jam, classi, momenti conviviali e (ci auguriamo tutti) notti stellate!
Il tutto concepito come parte di un unico percorso esplorativo ed esperienziale, per giocare con un corpo poetico anche nella Contact Improvisation.
Sperimenteremo diverse tecniche improvvisative: ricerca del movimento, assolo, approccio somatico, score di gruppo, ecc.; e acquisiremo maggior agio nell’attingere alla ricchezza del nostro movimento, per sua natura unico.
CALENDARIO
Venerdì 28
Ore 17: Iscrizione e tesseramento (siete i benvenuti anche prima per piantare le tende)
Ore 19: Jam di Benvenuto
Sabato 29
Ore 10:30 / 12:30: lezione con Giacomo Sacenti ‘La grammatica del tocco’
Pranzo autogestito
Ore 16:00 / 18:00: lezione con Michele Marchesani ‘Fisiologia dell’improvvisazione’
Cena offerta da BO-InC
Ore 20:00: UnderScore Semplificato
Domenica 30
Ore 10:00 / 12:00: lezione con Anna Albertarelli ‘Evocare la visione’
Pranzo offerto da BO-InC
Dalle ore 14:30: lezione con Caterina Mocciola ‘Le sottili relazioni’ che sfumerà nella ‘OverScore’ Jam
Gli insegnanti alchemici (in ordine alfabetico):
Anna Albertarelli: Evocare la visione
Insegna contact impro, teatro fisico, poetica del gesto. Coordina dal 1998 gruppi sperimentali e corsi di formazione per insegnanti, danzatori, attori, operatori sociali mirati all’integrazione attraverso la pratica da lei ideata: Corpo Poetico® Ricerca per altri movimenti DanzaTeatroDisabilitàIntegrazione inserito nel programma di AFI ART FACTORY INTERNATIONAL. È direttrice artistica di numerosi progetti fra i quali: Gohatto; CRONOMETRIE DEL CORPO POLIMORFO; INSIDE><OUTSIDE corpo reale, corpo virtuale-campus creativo interdisciplinare per adolescenti. E’ inoltre ideatrice della pratica Body Water Contact.
https://www.annaalbertarelli.it/
Michele Marchesani: Fisiologia dell’improvvisazione
Michele Marchesani ha cominciato a studiare il corpo attraverso lo Shiatsu nel ‘96. Da allora ha integrato nella sua pratica diverse tecniche di body work. Nel 2003 struttura Il “Tatto Interno” (strumento di ricerca su movimento e percezione) e dal 2004 pratica la Contact Improvisation esplorandola nei suoi meccanismi più percettivi e sottili.
http://www.tattointerno.com/
Caterina Mocciola: Le sottili relazioni
Insegnante, performer, organizzatrice di eventi e piattaforme di danza. Nel 2006 la Contact Improvisation le permette di scoprire il mondo del movimento ed altre discipline tra cui, teatro fisico, Butho, approcci somatici, Kung Fu, Release Technique e Viewpoints che influenzano la sua danza e il suo approccio pedagogico. Ha insegnato e fatto performance in Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Polonia, Ucraina, Francia, Israele, Russia e Giappone. Dal 2008 facilita l’Underscore, mentre dal 2015 insegna presso il TanzFabrik a Berlino.
Giacomo Sacenti: La grammatica del tocco
Si forma come danzatore alla Folkwang Universität der Künste Essen, diplomato in Craniosacrale Biodinamica presso la scuola In Flow e in Psicologia Pre e perinatale presso la scuola Conscous Embodiment di Matthew Appleton. Dal 1992 lavora presso diverse compagnie in Germania. Insegna danza e movimento presso la Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone.
Fedra Boscaro:
Artista interessata all’interazione e la sperimentazioni dei linguaggi vecchi e nuovi, come ad esempio www.novissimobestiario.it
‘’Dal primo incontro (2004) la CI è diventata il mio ‘luogo utopico’. Nel 2010 ho cominciato a frequentare festival europei ed organizzare eventi con il gruppo della mia città. Contemporaneamente ho concentrato il mio interesse sull’uso degli strumenti CI all’interno della scena performativa, alla ricerca di un ‘corpo multiplo ed immaginario’.’’
https://fedraboscaro.wordpress.com/contact-improvisation/

Categorie post

Language »